Attrezzi di gioco

Lo tsan

Lo «tsan» è anche il nome della pallina con la quale si gioca. Essa è fatta di legno di bosso, ha un diametro di 4 centimetri ed un peso di 30-35 grammi. Lo «tsan» presenta una piccola zona piatta, chiamata lo «plat», che permette il posizionamento sulla «pertse». Gli «tsan» possono essere verniciati di bianco o di nero, a seconda della fase di gioco, per migliorarne la visibilità.

La pertse

La «pertse» è una pianticella di legno tagliata di recente, lunga da 4,50 a 5 metri. Essa viene infissa obliquamente nel terreno ed è sorretta da un cavalletto (lo «bes»). La punta della pertica dista dal suolo da 160 a 180 centimetri. Sulla «pertse» viene intagliato un piccolo ripiano posto a 95 centimetri dal suolo e a 190 centimetri dal piede. Questo ripiano, sul quale viene messo lo «tsan», prende il nome di «tsapot». La preparazione della pertica, che deve essere nuova ad ogni partita, è di competenza della squadra ospitante, così come le operazioni di sistemazione che avvengono durante la partita.

Il «baton»

Lo «baton» (o «baquet», «seriù») é un bastone o mazza, usato alla pertse per lanciare lo tsan verso il campo in cui sono schierati i giocatori avversari. Viene costruito con forme diverse, secondo l’abilità del giocatore. Esso viene usato alla pertse per lanciare lo tsan verso il campo in cui sono schierati i giocatori avversari. La mazzetta pressata (“maciocca”) e il manico devono essere costituiti da pezzi di legno unici.

Il «boquet»

Il «boquet» (o «palet», «pelon», «etoc») viene utilizzato dai giocatori in campo per intercettare al volo lo «tsan» scagliato dal battitore. Esso ha la forma di un parallelepipedo e può essere costruito con qualsiasi tipo di legno. Indicativamente è lungo 40 cm, largo 12 cm e spesso 4 cm. Nelle parti laterali, in genere, vengono fatte delle scanalature per migliorarne la presa.

La «piota»

La «piota» (o «piotta», «paletta») è utilizzata nella fase di risposta al servizio («paletà»). Deve essere costruita o riparata unicamente in legno in ogni suo elemento. Può essere costituita da un pezzo unico fino ad un massimo di tre pezzi, manico e due strati nella parte anteriore. La parte anteriore viene pressata per aumentare la risposta al contatto con lo tsan.